Che cosa ci riserva il mercato?

La Serie A
Camilla Mingardi saluta ufficialmente Brescia e il Volley Millenium, si aspetta l’annuncio della UYBA Busto, dove sembra diretta. Alessia Populini a Novara. Brescia ha ufficializzato l’attaccante di posto 4 Angelina, allo scacchiere mancano opposta (sembra fatta per il ritorno di Anna Nicoletti), schiacciatrice (potrebbe essere l’olandese Jasper) e centrale (Moretto o Botezat?). Nel maschile è arrivato l’addio dell’Atlantide a 5 giocatori e la trattativa con ‘un centrale di grande valore’.
Valtrompia parte dalle certezze
Il Volley Valtrompia per ora si è mosso guardando al roster della scorsa stagione e confermando gli elementi di punta. Restano i registi (sarà ancora Cosa – Zanoncelli), i centrali (Agnellini – Pessina) e bomber Burbello per l’attacco da posto 2. La guida tecnica resta a coach Giorgio Baldi. L’unica uscita confermata al momento è quella di Emanuele Rodella, che proseguirà in un’altra società, probabilmente fuori provincia.
Il resto della provincia
In una sessione di mercato anticipata di molto rispetto al solito, le squadre bresciane dei campionati femminili regionali stanno costruendo formazioni di tutto rispetto, e si preannunciano nei prossimi giorni delle vere bombe di mercato.
Da tenere d’occhio in Serie C il Torbole, assieme a Gardonese e Villanuova. Incognita Promoball, che si sta muovendo con cautela ma che è probabile faccia il salto in B2, mentre calma piatta a Montecchio.
Gussago ha salutato tutte le sue atlete e potrebbe ripartire solo con il settore giovanile, difficile ipotizzare una partecipazione regionale. Bedizzole conferma i progetti giovanili e la partecipazione a B2 e D, e si prepara ad annunciare un acquisto di qualità.
In Serie D poche novità, tranne l’incredibile attività del Brescia Volley che da dieci giorni ha praticamente chiuso la rosa.
Nessuna attività di mercato in campo regionale maschile.
Fuori provincia
Piadena parla bresciano
I primi acquisti in Serie C del Volley Piadena sono di Brescia: ufficializzata Nicole Castellini, che raggiunge il nuovo vice allenatore Ghilardi. La schiacciatrice ha giocato la prima parte della scorsa stagione all’Esperia Cremona. Bresciana di Travagliato, classe 1994, Nicole ha mosso i primi passi nella pallavolo fin da giovanissima ed ha militato negli ultimi otto anni nei campionati di serie B1 e B2.
A Piadena la scorsa stagione giocavano anche le bresciane Giorgia Bulla e Stefania Ghio, se per la prima è probabile un rinnovo, la seconda potrebbe essere in uscita. Si vocifera di altri due arrivi di peso dalla nostra provincia: Fabiana Dalpedri, già compagna di Castellini ai tempi di Ospitaletto, e Giulia Rizzi, che raggiungerebbe Ghilardi dopo l’esperienza assieme a Gussago.
Esperia, provincia di Brescia?
La società cremonese ha sempre più bresciane: confermate l’allenatrice Valeria Magri e il libero Patrizia Zampedri, ufficializzato l’acquisto di Chiara Frugoni. Con il rinnovo di Erika Pionelli la ‘brescianità’ della squadra sarebbe notevole. La ‘quota Brescia’ diverrebbe incredibile se, come sembra, fosse confermato l’arrivo della talentuosa Chiara Ravera, la scorsa stagione a Ostiano.
Medole: travestire una B2 da C
L’Intermedia Volley, pur non avendo ancora ufficializzato i propri acquisti, sta facendo parlare di sé. Conclusi gli accordi con tre giocatrici del Real Volley, la regista Sabrina Bianchini, la centrale Chiara Patelli e il martello Giorgia Fontana, la squadra di Medole sta per piazzare altri colpi. Al lavoro per alcuni acquisti di sostanza e per rinnovi altrettanto importanti: tra i quali quello della neomamma Gisella Andreoletti. Quella che lo scorso anno era una corazzata di Serie D, lanciata verso la promozione (e fermata solo dal Covid), ora vuole dominare la prima categoria regionale. Il pensiero di molti è sicuramente che con questi presupposti si sarebbe potuta fare anche una B! Ma siamo convinti che andare per gradi sia una scelta comprensibile. Per noi bresciani non va male, ci aspetta un campionato di Serie C stellare, con match dal risultato imprevedibile. Ci chiediamo solo chi la spunterà se dovessero trovarsi nello stesso girone le due corazzate Piadena e Medole.