Esperienza ed energia. Si presenta la Promoball versione 2020/2021

La nuova stagione è ormai alle porte, anche se è di ieri la notizia del rinvio delle prime due giornate dei campionati di serie B nazionale ad opera della Fipav, ma le tigri della Promoball sembrano già pronte per un nuovo emozionante esordio in B2.
La formazione costruita nella lunga campagna acquisti estiva è di tutto rispetto e alterna giovani speranze a più esperte certezze, realizzando un mix che potrà dire certamente la sua ai nastri di partenza del campionato nazionale.

Il primo acquisto approdato alla corte di Jonny Taramelli ancora ad inizio estate è stato quello di Clara Izzo, tornata in terra bresciana dopo 10 anni. La palleggiatrice classe 1987, originaria di Trescore, può vantare nel suo curriculum esperienze tra A2 e B2 e, dopo ben dieci stagioni, torna a calcare i parquet della nostra provincia, dopo aver indossato la maglia del Monticelli nella scalata dalla D alla B2.
“Esperienza e voglia di dire ancora la sua nel rettangolo di gara”, queste le parole utilizzate dalla società bresciana nell’annunciare l’acquisto di Francesca Ferrara, centrale classe 1985, che ha scelto la Promoball per mettersi a disposizione, ma anche per regalare una guida alle giovani nuove compagne. Per Francesca si tratta di un ritorno alle origini, dato che la giocatrice bresciana aveva già militato nelle giovanili fleresi, prima del suo esordio in B, sempre in maglia Promoball arrivato nel 2000. Dal 2010 al 2013 ha vestito i colori della Millenium, conquistando i salti di categoria fino alla B1. Traguardo raggiunto anche nel 2015/2016 con la maglia dell’Ospitaletto, prima delle nuove stagioni in maglia Gussago e infine nel Villanuova in serie C.
Tutto da scoprire invece l’acquisto di Marta Pecalli. L’atleta classe 2001 e originaria di Trieste vestirà i colori del libero per la stagione 2020/2021, dopo le giovanili con il Martignacco e l’esperienza in A2 con la squadra friulana dal 2018 al 2021.
L’ultimo acquisto dell’estate parla ancora bresciano. Sarà infatti Irene Ducoli, classe 2002, ma con già tanta esperienza alle spalle a portare ancora più qualità nel reparto delle schiacciatrici della Promoball. Un acquisto di spessore, dato che Irene si è fatta strada sia nel Montecchio, sia sulla sabbia, rappresentando l’Italia agli Europei di beach volley Under 18.

Confermate le certezze Di Giulio e Beschi al palleggio che, sotto la guida di Izzo potranno migliorare ancora dopo le tante soddisfazioni di questi anni.
La “perdita” di Islam Gannar, convocata in A2 dal Club Italia e reduce da un quarto posto all’Europeo Under 16, ha lasciato spazio all’esperienza di Francesca Ferrara, che potrà far crescere le confermate Gnecchi, Valzelli, Piantoni e Ferrari.
Detto della Ducoli, il reparto delle schiacciatrici sarà composto dalle certezze Marinoni, Miljojkovic, Tomasi e Basalari, mentre il reparto dei liberi, che quest’anno saranno vestiti di rosso fiammante, sarà composto dalla new entry Marta Pecalli e da Alice Bertoletti.
Qualità, spensieratezza, ma anche tanta esperienza, sono questi gli ingredienti di una squadra che si affaccia al campionato di serie B2 nazionale con grandi ambizioni, con la speranza di diventare al più presto una delle mine vaganti del girone, dando spazio alla crescita delle ragazze, pronte a mettersi alla prova in un campionato di livello quale la B2, dopo le tante soddisfazioni ottenute nei campionati giovanili.
La rosa al completo:
Palleggi: Izzo Clara, Di Giulio Francesca, Beschi Giulia Letizia.
Centrali: Ferrara Francesca, Gnecchi Giulia, Valzelli Laura, Piantoni Elisa, Ferrari Ilaria.
Schiacciatrici: Ducoli Irene, Miljojkovic Martina, Marinoni Elisa, Tomasi Aurora Paola, Basalari Sonia.
Opposti: Salvetti Elena, Gasparini Sara Letizia.
Liberi: Bertoletti Alice, Pecalli Marta.
Foto: Gabriele Mafezzoni